Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
31 gennaio 2015 6 31 /01 /gennaio /2015 08:36

 

 

POESIE DI G. ANDERS

 

 

 

I pesci non sanno nulla della luna la luna

non sa nulla delle meduse.

E chi vive negli abissi del mare

non ha idea delle onde.

 

La radice non vede mai il fiore

e il fiore mai il gambo

e così via.

 

Nessuna cellula del corpo sa come mi chiamo,

che io ho un nome.

A nessuno viene in mente chi io sono,

che io sono.

 

Viceversa anche a me

il corpo appare come un animale sconosciuto.

 

Se nessuna cosa l'altra conosce,

tutto rimane trascendente.

 

 

 

 

 

L'Amore non mi aspettava

sorpreso mi ha visto arrivare

attraverso i tuoi occhi

commosso mi ha preso

nelle tue braccia e mi ha

coperto dei tuoi baci

 

 

Nascondono canzoni

i baffi del mio gatto,

più delle corde della mia chitarra

e vibrano sornioni

il loro repertorio astratto.

Se una scimitarra li tagliasse,

come per miracolo ancora

crescerebbero e a suonare

riprendendo

del mio buffo strumento

a vita

si farebbe

beffe, il gatto.

 

 

 

Il tempo è una ragazza
 
che canta nella Selva Nera. Pallida,

rovescia sulle spalle le memorie,

le annoda e le abbellisce

di capricci. Gelida,
 

mi guarda estranea, eppure è me che chiama

"amore", stando muta sulle punte.

A prenderla per mano


sicura ti conduce

a perderti, ché non ricorda nulla,

né corre dietro ad altro che di sé

l'immagine riflessa.
 

 

 

 

Leggi i commenti

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

Profilo

  • mondodiverso
  •  
 
--- La pittura è una poesia che si vede e non si sente, 
e la poesia è una pittura che si sente e non si vede.
(Leonardo da Vinci)
  • --- La pittura è una poesia che si vede e non si sente, e la poesia è una pittura che si sente e non si vede. (Leonardo da Vinci)

                                                                    

 

 Sul mio cuore, poesia, cammina lentamente,
lenta come l’erica delle paludi,
come un uccello plana sul ghiaccio notturno.
Se frangi la crosta di questa mia pena
Potresti annegare, poesia.


Olav H. Hauge  
 
 
 
                                           5Gd_q2Uv210---Copia.jpg                                 
   
    
 Questa strada ha un cuore.
Per me c'è solo un viaggio
su strade che hanno un cuore.
Là io voglio andare
è l' unica sfida che valga la pena.
     
   

 

Articoli Recenti