Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
13 settembre 2016 2 13 /09 /settembre /2016 10:27
Poesie

Una sera, ho fatto sedere la Bellezza sulle mie ginocchia. – E l’ho trovata

amara. – E l’ho insultata.

 

A. Rimbaud

 

 

 

Odalisque - Joseph-Douglas

Odalisque - Joseph-Douglas

Donna

 

Quand’eri

giovinetta pungevi

come una mora di macchia. Anche il piede

t’era un’arma, o selvaggia.

Eri difficile a prendere.

Ancora

giovane, ancora

sei bella. I segni

degli anni, quelli del dolore, legano

l’anime nostre, una ne fanno. E dietro

i capelli nerissimi che avvolgo

alle mie dita, più non temo il piccolo

bianco puntuto orecchio demoniaco.

 

Umberto Saba

 

Portrait of Imogen -  William Clarke Wontner (British, 1857–1930)

Portrait of Imogen - William Clarke Wontner (British, 1857–1930)

 

 

E mi chiesi se un ricordo sia qualcosa che hai o qualcosa che hai perduto

 

per sempre.

 

Woody Allen

 

 

 

 

Paul Cézanne con panciotto rosso  (1888–1889)

Paul Cézanne con panciotto rosso (1888–1889)

Le tue parole

 

Appoggiata alla mia spalla

sei la mia ala destra.

Come se tu spiegassi

e tue tenere nere penne,

m'innalzan le tue parole

a un candidissimo cielo.

Esultanza. Silenzio.

Seduto ora al mio tavolo,

mi sanguina la spalla,

la tua assenza mi duole.

 

Manuel Altolaguirre

 

 

 

 

_  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _  _

 

 

 

Ieri ti ho baciata sulle labbra

 

Ieri ti ho baciata sulle labbra.

Ti ho baciata sulle labbra. Intense, rosse.

Un bacio così corto

durato più di un lampo,

di un miracolo, più ancora.

Il tempo

dopo averti baciata

non valeva più a nulla

ormai, a nulla

era valso prima.

Nel bacio il suo inizio e la sua fine.

Oggi sto baciando un bacio;

non solo con le mie labbra.

Le poso

non sulla bocca, no, non più

- dov'è fuggita? -Le poso

sul bacio che ieri ti ho dato

sulle bocche unite

dal bacio che hanno baciato.E dura questo bacio

più del silenzio, della luce.

Perché io non bacio ora

né una carne né una bocca

che scappa, che mi sfugge.

No.Ti sto baciando più lontano.

 

Pedro Salinas

 

 

 

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

Profilo

  • mondodiverso
  •  
 
--- La pittura è una poesia che si vede e non si sente, 
e la poesia è una pittura che si sente e non si vede.
(Leonardo da Vinci)
  • --- La pittura è una poesia che si vede e non si sente, e la poesia è una pittura che si sente e non si vede. (Leonardo da Vinci)

                                                                    

 

 Sul mio cuore, poesia, cammina lentamente,
lenta come l’erica delle paludi,
come un uccello plana sul ghiaccio notturno.
Se frangi la crosta di questa mia pena
Potresti annegare, poesia.


Olav H. Hauge  
 
 
 
                                           5Gd_q2Uv210---Copia.jpg                                 
   
    
 Questa strada ha un cuore.
Per me c'è solo un viaggio
su strade che hanno un cuore.
Là io voglio andare
è l' unica sfida che valga la pena.
     
   

 

Articoli Recenti