Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
29 luglio 2016 5 29 /07 /luglio /2016 20:26

 

 

La bellezza colpisce gli occhi

la dolcezza affascina l'anima.

 

Cum lenitate asperitas - Le difficoltà vanno trattate con dolcezza.

 

Motto di Gabriele D'Annunzio

 

 

Del color non dipende

Degli occhi la bellezza

Ma sol dalla dolcezza

Vhe da lor piove e scende.

 

Vincenzo Monti

 

 

 Dolcezza è una carezza inaspettata...

Una frase gentile,

Un sorriso dal cuore.

Dolcezza è la risata di un bimbo,  

la voce soave di una donna...

Non è un trucco pesante

o un vestito sgargiante!

E' un naturale modo d'essere...

E' un uomo che si commuove

dinanzi a  una sofferenza  .

Dolcezza è...tenerezza. 

 

Erich Fromm

 

 

  Io vivere vorrei addormentato dentro il dolce sapore della vita.

 

Sandro Penna     

 

 

Lo sfavillio del suo sguardo splendente
E quel seno, terrestre paradiso.

Mai più felice sarà la vista mia,
Ché ha perso il visibile ogni sapore:
Perduto è il piacere della poesia,
L'ammirazione per il classico nitore.

Sapesse lei come batte il mio cuore,
Con un sorriso ne lenirebbe la pena,
E sollevato ne sentirei la dolcezza,
La gioia, mescolata col dolore.

Come un toscano perduto in Lapponia,
Tra le nevi, pensa al suo dolce Arno,
Così sarà lei per me in eterno
L'aura della mia memoria.

 

John Keats

 

 

 

 

Leggi i commenti

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

Profilo

  • mondodiverso
  •  
 
--- La pittura è una poesia che si vede e non si sente, 
e la poesia è una pittura che si sente e non si vede.
(Leonardo da Vinci)
  • --- La pittura è una poesia che si vede e non si sente, e la poesia è una pittura che si sente e non si vede. (Leonardo da Vinci)

                                                                    

 

 Sul mio cuore, poesia, cammina lentamente,
lenta come l’erica delle paludi,
come un uccello plana sul ghiaccio notturno.
Se frangi la crosta di questa mia pena
Potresti annegare, poesia.


Olav H. Hauge  
 
 
 
                                           5Gd_q2Uv210---Copia.jpg                                 
   
    
 Questa strada ha un cuore.
Per me c'è solo un viaggio
su strade che hanno un cuore.
Là io voglio andare
è l' unica sfida che valga la pena.
     
   

 

Articoli Recenti