Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
29 maggio 2012 2 29 /05 /maggio /2012 13:26

 

 

 

 

daniel-f.-gerhartz_-20-23--1-.jpg

 

Abbiamo perso... 

 

"Abbiamo perso anche questo crepuscolo.

Nessuno ci ha visto stasera mano nella mano

mentre la notte azzurra cadeva sul mondo.

  

Ho visto dalla mia finestra la festa

del tramonto sui monti lontani.

 

A volte come una moneta mi si accendeva

un pezzo di sole tra le mani.

 

Io ti ricordavo con l' anima oppressa

da quella tristezza che tu mi conosci.

 

Dove eri allora? Tra quali genti?

Dicendo quali parole?

Perchè mi investirà tutto l' amore di colpo

quando mi sento triste e ti sento lontana?

 

E' caduto il libro che sempre si prende al crepuscolo

e come cane ferito il mantello mi si è accucciato tra i piedi.

 

Sempre, sempre ti allontani la sera

e vai dove il crepuscolo corre cancellando statue. "

 

Pablo Neruda

 

 

 

Laszlo_Gulyas_-_Tutt-Art-_-21--1-.jpg

 

Dai tuoi occhi arrossati

 

Dai tuoi occhi arrossati

e da un fermaglio mal messo,

pensai che passasti la notte,

giocando a giochi proibiti.

 

Ti odiai come vile traditrice:

ti odiai con odio di morte:

mi nauseava vederti

così perfida e bella.

 

E dal biglietto che ho visto

non so dove nè quando,

so che sei stata a piangere

tutta la notte per me.

 

Josè Martì  ( poeta cubano )

 

 

 

laszlo_gulyas1o-1-.jpg

 

Tristezze della luna

 

Nei suoi sogni la luna è più pigra, stasera:

come una bella donna sui guanciali profondi,

che carezzi con mano disattenta e leggera

prima d' addormentarsi i suoi seni rotondi,

 

lei su un serico dorso di molli aeree nevi

moribonda s' estenua in perduti languori,

con gli occhi seguitando le apparizioni lievi

che sbocciano nel cielo come candidi fiori.

 

Quando a volte dai torpidi suoi ozi una segreta

lacrima sfugge e cade sulla terra, un poeta

nottambulo raccatta con mistico fervore

 

nel cavo della mano quella pallida lacrima

iridescente come scheggia d' opale

e, per sottrarla al sole, se la nasconde in cuore.

 

C. Baudelaire

 

 

 

daniel-f.-gerhartz_-20-17--1-.jpg

 

Piccola donna

 

  Sei una piccola Donna...

 Nell'anima

 un bagaglio di amore,

 tenerezza,

 euforia, gioia...

 Nel cuore

 sogni, ambizioni,

 incertezze, paure..

 Piccole gemme

 racchiuse

 in uno scrigno

che abbraccia

 la tua vita!

 L'amore

 ch'è in te

 non va sciupato

 all'imaginazione

 ed illusioni...

Tale bellezza

non va spazzata

 dal vento ancor prima

che ne conosca

i valori della femminilità

 

Egizia Russo

 

 

 

 

 

Leggi i commenti

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

Profilo

  • mondodiverso
  •  
 
--- La pittura è una poesia che si vede e non si sente, 
e la poesia è una pittura che si sente e non si vede.
(Leonardo da Vinci)
  • --- La pittura è una poesia che si vede e non si sente, e la poesia è una pittura che si sente e non si vede. (Leonardo da Vinci)

                                                                    

 

 Sul mio cuore, poesia, cammina lentamente,
lenta come l’erica delle paludi,
come un uccello plana sul ghiaccio notturno.
Se frangi la crosta di questa mia pena
Potresti annegare, poesia.


Olav H. Hauge  
 
 
 
                                           5Gd_q2Uv210---Copia.jpg                                 
   
    
 Questa strada ha un cuore.
Per me c'è solo un viaggio
su strade che hanno un cuore.
Là io voglio andare
è l' unica sfida che valga la pena.
     
   

 

Articoli Recenti