Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
24 luglio 2014 4 24 /07 /luglio /2014 14:33

 

 

4586608733_759a8c9576---Copia.jpg

 

FATE PIANO

Fate piano si è addormentata

la televisione se l’è cullata

fate piano non sia svegliata

sta sognando di essere amata.

Vivian Lamarque

 

Georges-Antoine-Rochegrosse--French-Painter1859-1938--a-.jpg

 

Giunone

Tonda quel tanto che mi dà tormento,

La tua coscia distacca di sull'altra...

Dilati la tua furia un'acre notte!

Ungaretti

 

2C43728B7E51EF4AA93B8B8C5E234_h450_w598_m2_q90_cXmVzTPXP-1-.jpg

 

Parlare con te attraverso il deserto  

Voglio una solitudine, voglio un silenzio,

una notte di abisso e l’anima inconsutile,

per dimenticarmi che vivo, liberarmi

 

dalle pareti, da tutto ciò che imprigiona;

attraversare gli indugi, vincere i tempi

pullulanti di intrecci e ostacoli,

 

infrangere limiti, estinguere mormorii,

lasciar cadere le frivole colonne

di allegorie vagamente erette.

 

Essere la tua ombra, la tua ombra, soltanto,

e star vedendo e sognando alla tua ombra

l’esistenza dell’amore risuscitata.

Parlare con te attraverso il deserto.

Cecilia Meireles

 

Mark-Spain---Tutt-Art------2----Copia---Copia.jpg

 

Che tu sia realtà mi da la sicurezza che niente fu menzogna

Non voglio che tu te ne vada,

dolore, ultima forma di amare.

Mi sento vivere quando mi fai del male

non in te, né qui, più lontano:

nella terra, nell’anno da dove vieni tu,

nell’amore con lei e tutto ciò che fu.

In questa realtà

sprofondata,

che si nega a se stessa e si ostina

che mai è esistita,

che fu solo un mio pretesto per vivere.

Se non mi rimanessi tu,

dolore, incontrastabile, io lo crederei;

però mi rimani tu.

Che tu sia realtà mi da la sicurezza

che niente fu menzogna.

E fin quando io ti sento,

tu sarai per me, dolore,

la prova di un’altra vita,

in cui non mi affliggevi.

La grande prova, a distanza,

che esistette, che esiste,

  che mi amò, sì,

che ancora la amo.

Pedro salinas

 

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

Profilo

  • mondodiverso
  •  
 
--- La pittura è una poesia che si vede e non si sente, 
e la poesia è una pittura che si sente e non si vede.
(Leonardo da Vinci)
  • --- La pittura è una poesia che si vede e non si sente, e la poesia è una pittura che si sente e non si vede. (Leonardo da Vinci)

                                                                    

 

 Sul mio cuore, poesia, cammina lentamente,
lenta come l’erica delle paludi,
come un uccello plana sul ghiaccio notturno.
Se frangi la crosta di questa mia pena
Potresti annegare, poesia.


Olav H. Hauge  
 
 
 
                                           5Gd_q2Uv210---Copia.jpg                                 
   
    
 Questa strada ha un cuore.
Per me c'è solo un viaggio
su strade che hanno un cuore.
Là io voglio andare
è l' unica sfida che valga la pena.
     
   

 

Articoli Recenti