Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
19 febbraio 2017 7 19 /02 /febbraio /2017 14:13

 

 

Poesie

 

Dipinti di František Dvořák

 

 

František Dvořák - La lettrice

František Dvořák - La lettrice

Chiudo il tuo libro,
snodo le mie trecce,
o cuor selvaggio,
musico cuore…

con la tua vita intera
sei nei miei canti
come un addio a me.

Smarrivamo gli occhi negli stessi cieli,
meravigliati e violenti con stesso ritmo andavamo,
liberi singhiozzando, senza mai vederci,
né mai saperci, con notturni occhi.

Or nei tuoi canti
la tua vita intera
è come un addio a me.

Cuor selvaggio,
musico cuore,
chiudo il tuo libro,
le mie trecce snodo.

 

Da Sibilla Aleramo a Dino Campana

 

František Dvořák - Le quattro rose František Dvořák - Le quattro rose

František Dvořák - Le quattro rose

Mi nascono nel mio fiore

 

Mi nascondo nel mio fiore

Perchè portandolo sul petto. Tu. -

senza saperlo - porterai anche me.

E gli Angeli sanno il resto...

 

Emily Dickinson 

 

 

František Dvořák

František Dvořák

A Claire

 

Ti ho colta nei giardini di Efeso

La chioma crespa dei tuoi garofani 

Il mazzo serale delle mani.

 

Ti ho pescata nei laghi dei sogno

Ti ho gettato il mio cuore per esca

Un pescatore sulle tue rive del salice.

 

Ti ho trovato nell'aridità del deserto

Eri il mio ultimo albero

Eri l'ultimo frutto della mia anima.

 

Dal tuo sonno ora sono avvinto

Profondamente immerso nel tuo riposo

Come la mandorla nel guscio notte-bruno.

 

Yvan Goll

 

 

František Dvořák - L' Angelo degli uccelli

František Dvořák - L' Angelo degli uccelli

Sono sulla luna

 

Sono sulla luna

per amarla.

Quanta vera solitudine

immaginarla

a me abbracciata.

 

Luciano Nota

 

 

 

 

 

 

Frantisek Dvotak

14 novembre 1862, Repubblica Ceca 

7 giugno 1927, Repubblica Ceca

 

 

 

Leggi i commenti

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

Profilo

  • mondodiverso
  •  
 
--- La pittura è una poesia che si vede e non si sente, 
e la poesia è una pittura che si sente e non si vede.
(Leonardo da Vinci)
  • --- La pittura è una poesia che si vede e non si sente, e la poesia è una pittura che si sente e non si vede. (Leonardo da Vinci)

                                                                    

 

 Sul mio cuore, poesia, cammina lentamente,
lenta come l’erica delle paludi,
come un uccello plana sul ghiaccio notturno.
Se frangi la crosta di questa mia pena
Potresti annegare, poesia.


Olav H. Hauge  
 
 
 
                                           5Gd_q2Uv210---Copia.jpg                                 
   
    
 Questa strada ha un cuore.
Per me c'è solo un viaggio
su strade che hanno un cuore.
Là io voglio andare
è l' unica sfida che valga la pena.
     
   

 

Articoli Recenti