Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
23 marzo 2017 4 23 /03 /marzo /2017 11:25

 

 

Non avevo da aggiungere
altro verso,
altra parola.
Nel tuo corpo vivevo
tutta la poesia.______
Ghiannis Ritsos

 

 

 

Comincia dagli occhi
il senso della bellezza,
si trasforma sulle labbra
in irsute ambiguità.
Bellissimi i capelli.
L’unica possibilità
è allontanarsi
dallo strapiombo.______
Ottavio Rossani

 

 

 

All'amata

 

Se leggi questi versi

dimentica la mano che li scrisse:

t'amo a tal punto

che non vorrei restar

nei tuoi dolci pensieri,

se il pensare a me 

ti facesse soffrire.______ William Shakespeare 

 

 

 

 

 

Poema d'amore

 

Anch'io come la terra

appartengo a tutti,

non c'è una sola goccia

di odio nel mio petto. Aperte 

sono le mie mani

e spargono le uve nel vento.

____P. Neruda

 

 

 

 

 

 

 

 

Un viso di loto

Un viso di loto -
chiaro come neve - fresco splendore di agili membra -
come fior di pesco socchiuso,  
si appoggia allo stipite della porta.
Scrutando da dietro la cortina
quando dapprima i suoi occhi incontran quelli di lui, 
le gote le s'imporporan di pudore -
eppure lí rimane!
Ma lui è attratto
a vagare su e giú davanti alla sua porta. 
Conoscerla, parlarle
che turbante pensiero!
Passeggiarle un po' accanto!
O soltanto sostarle vicino!
Sedersi al suo fianco!
Oh rapimento - fors'anche poterla abbracciare!.______
Hsù Wei

 

 

 

Acquerello

Eccoti frutti e fiori, èccoti foglie e rami,
e il cuore innamorato, che solo a te si affida. 
Non lacerarlo, amore, con le tue bianche mani!
e che agli occhi tuoi belli, l'umile dono arrida!

Ròrido tutto io giungo della fresca rugiada,
che mi ghiacciava in fronte il vento alto e canoro 
Fa' che a' tuoi piedi io posi, dopo la lunga strada
e sogni i cari istanti, che mi daran ristoro.

Sovra il tuo fresco seno, fammi adagiar la testa, 
tutta ronzante ancóra de' tuoi baci amorosi. 
Lascia placarsi, amore, quella buona tempesta!
e ch'io mi addorma un poco, mentre anche tu riposi.
______Paul Verlaine

 

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

Profilo

  • mondodiverso
  •  
 
--- La pittura è una poesia che si vede e non si sente, 
e la poesia è una pittura che si sente e non si vede.
(Leonardo da Vinci)
  • --- La pittura è una poesia che si vede e non si sente, e la poesia è una pittura che si sente e non si vede. (Leonardo da Vinci)

                                                                    

 

 Sul mio cuore, poesia, cammina lentamente,
lenta come l’erica delle paludi,
come un uccello plana sul ghiaccio notturno.
Se frangi la crosta di questa mia pena
Potresti annegare, poesia.


Olav H. Hauge  
 
 
 
                                           5Gd_q2Uv210---Copia.jpg                                 
   
    
 Questa strada ha un cuore.
Per me c'è solo un viaggio
su strade che hanno un cuore.
Là io voglio andare
è l' unica sfida che valga la pena.
     
   

 

Articoli Recenti