Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
4 maggio 2020 1 04 /05 /maggio /2020 18:45

 

AMOR SINCERO

 

 

Luigi Pirandello

 

 

Lunga speranza e desideri vani...

la catena, perchè? Troppo gravate

portiam le membra di catene: lievi

ci sieno almen le poche gioie.Fate,

donne giovani belle e innamorate

solo a modo di un uom che tutte v'ama:

in questa vita breve lunga brama

non nudrite giammai, né vi legate.

Noi sempre andiamo perseguendo un bene

che dai nostri desiri in fuga è volto;

ma trista veramente chi l'ottiene!

Cogliendo fiori di molti sentieri

corriam la vita! E voi datemi ascolto,

che questi son consigli sani e veri.

 

 

 

 

 

 

 

IO VORREI CHE LE DONNE GRAZIOSE

 

 

Luigi Pirandello

 

 

Io vorrei che le donne graziose

fossero come i fiori d’un giardino.

Io me n’andrei tra le animate rose,

cantando pei viali ogni mattino;

tra lor m’adagerei pianin pianino,

me le vedrei d’attorno, in su lo stelo

chine vêr me, parlarmi davvicino,

e sarei pago del lor dolce anelo.

Poi tutte, ad una ad una, io le côrrei;

mi starebbe ciascuna un dí sul seno,

a godersi i miei baci e i sospir miei.

Oppur nessuna ne vorrei toccare;

vorrei, senza succhiar miele o veleno,

il profumo aspirarne, ed oltre andare.

 

 

 

Leggi i commenti

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

Profilo

  • mondodiverso
  •  
 
--- La pittura è una poesia che si vede e non si sente, 
e la poesia è una pittura che si sente e non si vede.
(Leonardo da Vinci)
  • --- La pittura è una poesia che si vede e non si sente, e la poesia è una pittura che si sente e non si vede. (Leonardo da Vinci)

                                                                    

 

 Sul mio cuore, poesia, cammina lentamente,
lenta come l’erica delle paludi,
come un uccello plana sul ghiaccio notturno.
Se frangi la crosta di questa mia pena
Potresti annegare, poesia.


Olav H. Hauge  
 
 
 
                                           5Gd_q2Uv210---Copia.jpg                                 
   
    
 Questa strada ha un cuore.
Per me c'è solo un viaggio
su strade che hanno un cuore.
Là io voglio andare
è l' unica sfida che valga la pena.
     
   

 

Articoli Recenti