Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
6 ottobre 2020 2 06 /10 /ottobre /2020 12:02

 

 

Antonia Pozzi

 

 

 

Non monti, anime di monti sono queste pallide guglie,

irrigidite in volontà d'ascesa. ...

 

 

Antonia Pozzi, fin dalla prima adolescenza, anzi quasi fin dalla fanciullezza, il suo spirito è teso alla ricerca di spiegazioni dei misteri della vita e dell'eternità: scrive a 14 anni, in una pagina di diario:

 

Sono appena tornata dalla casa dei miei amici. Abbiamo ragionato a lungo intorno a cose grandi, troppo grandi per noi; e abbiamo detto del principio e della fine del mondo, dell’origine della materia; abbiamo vagato con la mente nello spazio costellato di pianeti, abbiamo discusso sulla vita dell’aldilà, abbiamo finito col rimanere assorti in uno stesso pensiero, mentre le ombre della sera scendevano lente, avvolgendo tutto delle loro brume misteriose. È strana l’impressione che provo io nel pensare alla vastità della terra: spingo più che posso il mio sguardo al limite dell’orizzonte; mi dico: è più grande-rivedo il panorama goduto dalla Madonnina del Duomo: no, è più grande ancora - mi si riaffaccia la visione scintillante avuta sulle cime della Grignetta: no, no, è più vasta. E allora tento, tento raffigurarmi una distesa immensa, sconfinata, che s’incurva così, laggiù... E lo stesso provo pensando all’eternità; sempre, ripeto a me stessa; sempre... sempre... Mi scuoto con un brivido: sempre! parola terribile, terribile come mai! (D 28-29 -  febbraio 1926).

 

 

Leggi i commenti

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

Profilo

  • mondodiverso
  •  
 
--- La pittura è una poesia che si vede e non si sente, 
e la poesia è una pittura che si sente e non si vede.
(Leonardo da Vinci)
  • --- La pittura è una poesia che si vede e non si sente, e la poesia è una pittura che si sente e non si vede. (Leonardo da Vinci)

                                                                    

 

 Sul mio cuore, poesia, cammina lentamente,
lenta come l’erica delle paludi,
come un uccello plana sul ghiaccio notturno.
Se frangi la crosta di questa mia pena
Potresti annegare, poesia.


Olav H. Hauge  
 
 
 
                                           5Gd_q2Uv210---Copia.jpg                                 
   
    
 Questa strada ha un cuore.
Per me c'è solo un viaggio
su strade che hanno un cuore.
Là io voglio andare
è l' unica sfida che valga la pena.
     
   

 

Articoli Recenti