Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
3 febbraio 2021 3 03 /02 /febbraio /2021 20:20

 

 

 

 

Ted Hughes e Sylvia Plath

 

UNA  COPPIA DISASTROSAMENTE UMANA

 

 

PER DARSI ANCORA UNO SGUARDO

 

Ted Hughes

 

 

Immagine

Per darsi ancora uno sguardo
siamo ricomparsi
in dispensa, con le scorte di alcolici
nascoste alla gentaglia.
Ho versato altro brandy, dietro la porta.  Abbiamo bevuto.
Ti ho baciata. Che fossi ubriaca
o con la mente a un capolavoro, di colpo
hai aderito a me, il tuo corpo come l’acciaio,
una morsa. Il bacio evolveva
alla fine, mi hai preso la guancia sinistra tra i denti
col viso sottosopra, una palla di gioia
hai morso e stretto con tutta la forza. Mi sono liberato,
io ridevo e tu ridevi,
la gente irrompeva nella stanza.

 

 

Si incontrano a una festa. Dopo pochi minuti, Ted Huges dà un bacio in bocca a Sylvia Plath, e le strappa dai capelli il cerchietto. Si appartano. Parlano per tutta la notte. Continuano a baciarsi. E lei, alla fine lo morde: un morso la cui forma gli resterà stampata sulla guancia per due giorni. E quando insieme lasciano la festa, Sylvia vede che dalla guancia di Ted cola il sangue. Inizia così una delle storie d'amore più coinvolgenti e dolorose del Novecento letterario.

 

 

 

Leggi i commenti

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

Profilo

  • mondodiverso
  •  
 
--- La pittura è una poesia che si vede e non si sente, 
e la poesia è una pittura che si sente e non si vede.
(Leonardo da Vinci)
  • --- La pittura è una poesia che si vede e non si sente, e la poesia è una pittura che si sente e non si vede. (Leonardo da Vinci)

                                                                    

 

 Sul mio cuore, poesia, cammina lentamente,
lenta come l’erica delle paludi,
come un uccello plana sul ghiaccio notturno.
Se frangi la crosta di questa mia pena
Potresti annegare, poesia.


Olav H. Hauge  
 
 
 
                                           5Gd_q2Uv210---Copia.jpg                                 
   
    
 Questa strada ha un cuore.
Per me c'è solo un viaggio
su strade che hanno un cuore.
Là io voglio andare
è l' unica sfida che valga la pena.
     
   

 

Articoli Recenti