Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
28 febbraio 2017 2 28 /02 /febbraio /2017 10:15

Io ti seguirò

 

Vieni,

inseguimi tra i cunicoli della mia mente,

tastando al buio,

gli spigoli acuti delle mie paure.

Trovami nell'angolo più nero,

osservami.

Raccoglimi dolcemente

scrollando la polvere dai miei vestiti.

Io ti seguirò. ______ Saffo 

 

 

Questa vita è uno strano albergo,

da dove si parte quasi sempre storditi,

poiché le nostre valigie non sono mai pronte,

e il nostro conto non è mai saldato.______ Mario Quintana

 

 

Passeggiata

 

Donna con melodiose movenze 

vai nei primi giorni di marzo

con negli occhi il dono di un tuo amore,

la gioia del silenzio ricordano il tuo spirito dolcissimo,

chiaramente m'appaghi per un attimo

e accanto

ti dimentico l'inverno. ______ Antonio Porta 

 

 

Per le mattine estive in cui ci svegliammo in porti stranieri

 

"Ti prego, ti prego per tutto ciò che abbiamo amato.

Per le mattine estive in cui ci svegliavamo in porti stranieri che nemmeno avremmo potuto immaginare, con una tale sensazione di benessere, con una tale gioia di non sapere cosa ci fosse dietro le montagne.

Ti prego per i porti in cui la brezza è piena di spezie, che rivelano la presenza di deserti e strani rituali funebri.

Per le notti sul Mediterraneo..."______ Henrik Nordbrandt 

 

 

 

Una parola

 

Una parola, una frase: emerge dai segni

vita che ha forma, senso improvviso,

si ferma il sole, tacciono le sfere

e tutto intorno ad essa si concentra.

 

Una parola - una luce, un volo, un fuoco,

getto di fiamme, parabola di stelle - 

e poi di nuovo il buio, senza fine,

nel vuoto spazio intorno al mondo e all'io. _______Gottfried Benn

 

 

Non ho camminato nei tuoi sogni 

 

Non ho camminato nei tuoi sogni,

nè mi sono mostrato in mezzo alla folla,

non sono apparso nel cortile

dove pioveva o meglio cominciava

a piovere ( questo verso

lo cancello e non lo sostituirò),

era allettante credere, come uno stupido,

che ti avrei incontrato presto,

eri tu che mi apparivi in sogno

(e mi prendeva una dolce tenerezza),

mi sistemavi i capelli sulle tempie.

Quell'autunno perfino le poesie 

in parte mi riuscivano bene

(però mancava sempre un verso o una rima

per essere felice).______ Boris Borisovic Ryzyi 

 

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

Profilo

  • mondodiverso
  •  
 
--- La pittura è una poesia che si vede e non si sente, 
e la poesia è una pittura che si sente e non si vede.
(Leonardo da Vinci)
  • --- La pittura è una poesia che si vede e non si sente, e la poesia è una pittura che si sente e non si vede. (Leonardo da Vinci)

                                                                    

 

 Sul mio cuore, poesia, cammina lentamente,
lenta come l’erica delle paludi,
come un uccello plana sul ghiaccio notturno.
Se frangi la crosta di questa mia pena
Potresti annegare, poesia.


Olav H. Hauge  
 
 
 
                                           5Gd_q2Uv210---Copia.jpg                                 
   
    
 Questa strada ha un cuore.
Per me c'è solo un viaggio
su strade che hanno un cuore.
Là io voglio andare
è l' unica sfida che valga la pena.
     
   

 

Articoli Recenti