Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
20 marzo 2021 6 20 /03 /marzo /2021 09:39

 

 

STORIE NATURALI

 

1896

 

 

 

UNA FAMIGLIA DI ALBERI

 

 

Jules Renard

 

Man at the Street di Fernando Botero

Man at the Street di Fernando Botero

 

Li incontro dopo aver traversato una pianura bruciata dal sole.
Non abitano lungo la strada, per via del rumore. Abitano in mezzo ai campi incolti, accanto ad una fonte nota solo agli uccelli.
Di lontano sembrano impenetrabili. Come mi avvicino, invece, i tronchi si disserrano.
Mi accolgono circospetti: posso riposarmi, rinfrescarmi, ma indovino che mi osservano con diffidenza.
Vivono in famiglia: i più vecchi in mezzo, e i piccoli, quelli che mettono appena le prime foglie, qua e là, tutto intorno, senza allontanarsi.
Son duri a morire, e i morti li conservano in piedi fra loro, finchè cadono in polvere.
Si carezzano coi lunghi rami per assicurarsi di esserci tutti, come i ciechi. Si sbracciano in gesti di collera, se il vento soffia da sradicarli.
Ma non litigano mai tra di loro. Mormorano tutti insieme, d’accordo.
Sento che questa sarebbe la mia vera famiglia: l’altra sarebbe presto dimenticata.
Questi alberi mi adotteranno a poco a poco, e per meritarlo imparerò ciò che bisogna sapere.
Già so guardare le nuvole che passano: già so stare fermo e ho quasi imparato a tacere.

 

 

Il Nunzio di Fernando Botero

Il Nunzio di Fernando Botero

 

Gli alberi sono forse i soli che conoscono a fondo il mistero dell'acqua.

 

Jules Renard (22 maggio 1897)

 

 

Leggi i commenti

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

Profilo

  • mondodiverso
  •  
 
--- La pittura è una poesia che si vede e non si sente, 
e la poesia è una pittura che si sente e non si vede.
(Leonardo da Vinci)
  • --- La pittura è una poesia che si vede e non si sente, e la poesia è una pittura che si sente e non si vede. (Leonardo da Vinci)

                                                                    

 

 Sul mio cuore, poesia, cammina lentamente,
lenta come l’erica delle paludi,
come un uccello plana sul ghiaccio notturno.
Se frangi la crosta di questa mia pena
Potresti annegare, poesia.


Olav H. Hauge  
 
 
 
                                           5Gd_q2Uv210---Copia.jpg                                 
   
    
 Questa strada ha un cuore.
Per me c'è solo un viaggio
su strade che hanno un cuore.
Là io voglio andare
è l' unica sfida che valga la pena.
     
   

 

Articoli Recenti