Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
4 agosto 2012 6 04 /08 /agosto /2012 14:46

 

 

 

 

 

Un giorno incontrai
un bambino cieco
e mi chiese di descrivergli il cielo...
ed io glielo descrissi!
Mi chiese di descrivergli la terra...
ed io gliela descrissi!
mi chiesi descrivergli l'amore...
ed io piangendo gli descrissi te!
 
J. Morrison

 

 

  

 

 

Se tu non parli
 
Se tu non parli
riempirò il mio cuore del tuo silenzio
e lo sopporterò.
Resterò qui fermo ad aspettare
come la notte
nella sua veglia stellata
con il capo chino a terra
paziente.
Ma arriverà il mattino
le ombre della notte svaniranno
                                                         e la tua voce                                                        
in rivoli dorati inonderà il cielo.
Allora le tue parole
nel canto
prenderanno ali
da tutti i miei nidi di uccelli
e le tue melodie
spunteranno come fiori
su tutti gli alberi della mia foresta.
 
            Tagore  

 

 

     

 

 

    Era necessario un addio, perchè capissi
 
Era necessario un addio, perchè capissi
che non c'è un addio per noi.
per sempre porterò in me quest'alba
come segno di bruciatura.
Alzati sul far del giorno,
partimmo verso l'aeroporto grigio
ed eravamo contenti, perchè era così lontano.
La mia ultima parola fu un sorriso.
E sopra di noin sorgeva con l'addio
l'incontro vero e l'amore
 
 Blaga Dimitrova  

 

 

 

 

 Tu vai
 
Tu vai senza me, mia vita
Tu scorri
Ed io non ho nemmeno fatto un passo
Tu volgi altrove la battaglia
Così mi deserti
Io non ti ho mai seguito
Non vedo chiaro nelle tue offerte
Quel poco che vorrei, tu non lo porti mai
Per questa mancanza, io aspiro a tanto
Acosì tante cose quasi all'infinito...
Per quel poco che manca e che tu non porti mai.
 
Henry Michaux 
 
 
 
 
Prima colazione
 
Lui ha messo
Il caffè nella tazza
Lui ha messo
Il latte nel caffè
Lui ha messo
Lo zucchero nel caffèlatte
Ha girato
Il cucchiaino
Ha bevuto il caffelatte
ha posato la tazza
Senza parlarmi
S'è acceso ( una sigaretta )
Ha fatto
Dei cerchi di fumo
Ha messo la cenere
Nel portacenere
Senza  parlarmi
Senza guardarmi
S'è alzato
S'è messo
Sulla testa il cappello
S'è messo
L'impermeabile
Perchè pioveva
E se n'è andato
Soptto la pioggia
Senza parlare
Senza guardarmi
E io mi son presa
La testa fra le mani
E ho pianto
 
 Prevert 
 
 
 
 
Simile a un dio mi sembra quell'uomo
 
Simile a un dio mi sembra quell'uomo
che siede davanti a te, e da vicino
ti ascolta mentre tu parli
con dolcezza
e con incanto sorridi. E questo
fa sobbalzare il mio cuore nel petto.
Se appena ti vedo, subito non posso
più parlare.
la lingua si spezza, un fuoco
leggero sotto la pelle mi corre.
Nulla vedo con gli occhi e le orecchie mi rombano,
un sudore freddo mi pervade, un tremore
tutta mi scuote, sono più verde
dell'erba, e poco lontana mi sento
dall'essere morta.
Ma tutto si può sopportare...
 
Saffo 
 
 
 

 

 

Leggi i commenti

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

Profilo

  • mondodiverso
  •  
 
--- La pittura è una poesia che si vede e non si sente, 
e la poesia è una pittura che si sente e non si vede.
(Leonardo da Vinci)
  • --- La pittura è una poesia che si vede e non si sente, e la poesia è una pittura che si sente e non si vede. (Leonardo da Vinci)

                                                                    

 

 Sul mio cuore, poesia, cammina lentamente,
lenta come l’erica delle paludi,
come un uccello plana sul ghiaccio notturno.
Se frangi la crosta di questa mia pena
Potresti annegare, poesia.


Olav H. Hauge  
 
 
 
                                           5Gd_q2Uv210---Copia.jpg                                 
   
    
 Questa strada ha un cuore.
Per me c'è solo un viaggio
su strade che hanno un cuore.
Là io voglio andare
è l' unica sfida che valga la pena.
     
   

 

Articoli Recenti