Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
24 ottobre 2016 1 24 /10 /ottobre /2016 08:01
Poesie

 

 

I pellegrini del mondo

 

Tu Stella dimmi, che ali di luce

ti sospingono rapida a un volo di fiamma,

dentro quale caverna della notte

si chiuderanno ora le tue piume?

E tu Luna che vai, pallida e grigia

pellegrina del Cielo, per vie senza riparo,

in quali abissi del giorno e della notte

stai ora ricercando il tuo riposo?

Vento ormai stanco, che passi vagabondo

come l'ospite esule del mondo,

possiedi ancora un tuo nido segreto

in vetta a un albero, in mezzo alle onde?

 

Percy Bysshe Schelley

 

 

*  *  *  *  * 

 

 

Bello è sentirsi cercare

 

Bello è, nascosti, sentirsi cercare!

Piu’ bello essere trovati,

se e’ questo che vogliamo e della volpe

e’ degno il cane.

Bene sapere e non dire,

meglio sapere e dire,

se puoi trovare quell’orecchio raro

che ti comprenda.

 

Emily Dickinson

 

 

*  *  *  *  *

 

 

Poesie

 

 

E l’amore guardò il tempo e rise,

perché sapeva di non averne bisogno.

Finse di morire per un giorno,

e di rifiorire alla sera,

senza leggi da rispettare.

Si addormentò in un angolo di cuore

per un tempo che non esisteva.

Fuggì senza allontanarsi,

ritornò senza essere partito,

il tempo moriva e lui restava.

Luigi Pirandello

 

 

*  *  *  *  * 

 

 

.

 

 

 

Ancora

Oggi mi porto a letto
un peccato di rifiuto

lo sconosciuto era dolce, per strada,
quando con voce di verità mi ha detto
"siete ancora bella"

oggi mi porto a letto
un dolore di rimpianto

è sempre un attimo più tardi
che ricordiamo di non aver detto grazie

non c'era tempo per tornare indietro
a toccargli le mani
a dirgli mi hai colpita
là dove fa più male,
con quella tua parola.

Quella parola in più

 

Rosaria Fiore

 

 

*  *  *  *  * 

 

 

 

Poesie

 

 

Quanto ti ho amato

Quanto ti ho amato Pierri
tu non lo saprai mai:
molto più dell'ape
che punge il suo fiore;
molto più della pioggia
che bagna il pineto.
Ti ho amato forse,
se mi è lecito dirlo,
più di quanto Dio
ami l'uomo.
E per amarti meglio
avrei voluto essere bella
come il silenzio
o come una sfera di stelle.
Ma le mie proprietà
erano miserevoli
e tremavo,
tremavo di passione
senza potertelo dire.


Alda Merini

 

 

*  *  *  *  *  

 

 

 

Il Silenzio

Ascolta, figlio, il silenzio.
E' un silenzio ondulato,
un silenzio,
dove scivolano valli ed echi
e che piega le fronti
al suolo.


 Federico Garcia Lorca

 

 

*  *  *  *  *

 

 

Poesie

 

 

 

Non cercare mai di dire il tuo amore

Non cercare mai di dire il tuo amore

amore che mai non si può dire;

perché il vento gentile si muove

silenzioso, invisibile.

Ho detto il mio amore,

ho detto il mio amore,

le ho detto tutto il mio cuore;

tremante, gelido, in terribili paure

ah, se ne va via.

Non appena se ne fu andata da me

uno straniero passò per caso;

silenzioso, invisibile

oh, non ci fu rifiuto.

 

William Blake

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

Profilo

  • mondodiverso
  •  
 
--- La pittura è una poesia che si vede e non si sente, 
e la poesia è una pittura che si sente e non si vede.
(Leonardo da Vinci)
  • --- La pittura è una poesia che si vede e non si sente, e la poesia è una pittura che si sente e non si vede. (Leonardo da Vinci)

                                                                    

 

 Sul mio cuore, poesia, cammina lentamente,
lenta come l’erica delle paludi,
come un uccello plana sul ghiaccio notturno.
Se frangi la crosta di questa mia pena
Potresti annegare, poesia.


Olav H. Hauge  
 
 
 
                                           5Gd_q2Uv210---Copia.jpg                                 
   
    
 Questa strada ha un cuore.
Per me c'è solo un viaggio
su strade che hanno un cuore.
Là io voglio andare
è l' unica sfida che valga la pena.
     
   

 

Articoli Recenti