Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
3 luglio 2012 2 03 /07 /luglio /2012 15:00

 

 

t_rosa_rossa_182-1-.jpg

 

IN QUESTA SERA D'INIZIO D'ESTATE LA LUNA FA BELLA MOSTRA.



DIFFICILE RESISTERLE...IL SUO ABITO ARGENTEO

 

CATTURA GLI SGUARDI, I PENSIERI... 

 

luna piena[1]

 

Canto alla luna  

La luna geme sui fondali del mare,
o Dio quanta morta paura
di queste siepi terrene,
o quanti sguardi attoniti
che salgono dal buio
a ghermirti nell'anima ferita.
La luna grava su tutto il nostro io
e anche quando sei prossima alla fine
senti odore di luna
sempre sui cespugli martoriati
dai mantici
dalle parodie del destino.
Io sono nata zingara, non ho posto fisso nel mondo,
ma forse al chiaro di luna
mi fermerò il tuo momento,
quanto basti per darti
un unico bacio d'amore.

 Alda Merini

 

 

 

    Abbassa lo sguardo, bella luna

     Abbassa il tuo sguardo, bella luna, e inonda questa scena,
Versa benigna i fiotti del nimbo della notte
Su volti orrendi, tumefatti, violacei,
Sopra i morti riversi con le braccia spalancate,
Versa il tuo nimbo generoso, sacra luna.

Walt Whitmam

 

   

 

"Ti supplico:
non domare il mio cuore con ansie e con tormenti"
 "Le stelle intorno alla bella luna
nascondono il loro volto luminoso quando lei,
 piena, emana tutto il suo splendore sopra la terra"
 ".. il loro cuore divenne di gelo, si chiusero le ali" 
  "Sei giunta, ti bramavo,
hai dato ristoro alla mia anima bruciante di desiderio"
"Non spero mai di sfiorare il cielo con un dito"
"Amore.
Scese dal cielo indossando un rosso mantello" 
 "... mi hai dimenticata ... o più di me ami qualcun altro..." 
 "Eros che scioglie le membra nuovamente mi scuote,
dolceamara invincibile belva" 
 "E' tramontata la luna insieme alle Pleiadi;
 la notte è al suo mezzo,
il tempo passa e io dormo sola"

Saffo

 

Jim-Warren-Pele_rising-1-.jpg

   

Inno alla luna

O luna, tu che illumini ogni sera il tempo del sonno,

dove il sogno prende il sopravvento sulla realtà,
dove le ombre cancellano la luce,
illumina anche il mio cuore, perennemente dolente.
O spicchio di luce, che illumini i baci e le carezze dei giovani innamorati,
rischiara il loro cammino,
perché, confusi dal loro sentimento, non vedono l’irto sentiero
dove si imprimono i loro inesperti passi.
O notte, portatrice di effimere illusioni,
il tuo manto stellato possa avvolgere le mie parole
e consegnarle al vento, affinché possa essere mio messaggero.

    G. Leopardi 

 

 

O falce di luna calante
che brilli su l’acque deserte,
o falce d’argento,
qual mèsse di sogni
ondeggia al tuo mite chiarore qua giù.

G. D'Annunzio, canto dell'ospite, dal Canto novo.

 

   

 

    La tristezza della luna

Questa sera la luna sogna con più languore;
come una donna bella su cuscini svariati
che con la mano lieve e distratta accarezza
prima del sonno il dolce contorno dei suoi seni,
sopra il lucido dorso di valanghe di seta,
morente s'abbandona a lunghi smarrimenti,
e gira intanto gli occhi su visioni bianche
che nell'azzurro salgono, come sboccio di fiori.
Quando nel suo accidioso languore, qualche volta
lascia un'ascosa lacrima cadere sulla terra,
nemico del riposo, un pio poeta accoglie
nel cavo della mano quella pallida lacrima
iridescente al pari di un frammento d'opale,
e la cela agli sguardi del sole, nel suo cuore.

Charles Baudelaire 

 

 

     

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

Profilo

  • mondodiverso
  •  
 
--- La pittura è una poesia che si vede e non si sente, 
e la poesia è una pittura che si sente e non si vede.
(Leonardo da Vinci)
  • --- La pittura è una poesia che si vede e non si sente, e la poesia è una pittura che si sente e non si vede. (Leonardo da Vinci)

                                                                    

 

 Sul mio cuore, poesia, cammina lentamente,
lenta come l’erica delle paludi,
come un uccello plana sul ghiaccio notturno.
Se frangi la crosta di questa mia pena
Potresti annegare, poesia.


Olav H. Hauge  
 
 
 
                                           5Gd_q2Uv210---Copia.jpg                                 
   
    
 Questa strada ha un cuore.
Per me c'è solo un viaggio
su strade che hanno un cuore.
Là io voglio andare
è l' unica sfida che valga la pena.
     
   

 

Articoli Recenti